Oggi Raffaele Missaglia (un ex-studente dei salesiani che ha svolto uno stage ad Unilock che è stato propedeutico per la sua assunzione presso la nostra azienda) è tornato in Aula dove ha avuto modo di raccontare la sua esperienza agli studenti del primo anno che si sono appena affacciati al mondo della manifattura meccanica.
Lo hanno accompagnato il Responsabile di Produzione, Giacomo Rusconi, il Responsabile della Programmazione macchine CNC Vincenzo Mandalà e il Manager della Innovazione Valerio Grassi.
Tanti sono stati i temi trattati: dal concetto di Industria 4.0 ai sistemi CAD-CAM, dai sistemi di produzioni tradizionali e operazioni manuali sino al funzionamento di un sistema in grado di operare a 5 assi in continua come la macchina Mazak Integrex di recente acquisizione in azienda.
Lo scopo, che crediamo sia pienamente raggiunto, è stato quello di far comprendere non solo la complessità di una azienda moderna ma soprattutto il percorso che queste generazioni di futuri operatori di macchine utensili possono compiere per raggiungere una posizione lavorativa che non solo sia remunerativa ma permetta una continua crescita professionale ed umana.
Inoltre emerge come la Industria 4.0 mette sempre al centro la figura umana e come ha dimostrato oggi Unilock quanto sia vincente il team e la organizzazione piuttosto che il lavoro del singolo.
E’ stata una mattina proficua, al termine sono scaturite diverse domande dagli allievi.
Per Unilock è stato importante poter consolidare il percorso che ha iniziato con la scuola di meccanica “CNOS-FAP Lombardia (Sede di Milano)” dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio, già abbiamo un nuovo stagista in azienda.
Il connubio tra scuola e impresa è a nostro avviso uno dei pilastri che rendono competitivo il nostro sistema Paese