Skip to main content

Nonostante la pandemia, anche quest’anno Unilock ha collaborato alla formazione di un giovane, Raffaele Missaglia. nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Dal PROGETTO al…. PRODOTTO!! Quattro mesi di affiancamento con personale specializzato per assimilare i contenuti aziendali, una FULL IMMERSION nel mondo della meccanica affiancando la teoria alla pratica.

Raffaele, nel suo percorso in azienda, è partito dall’ufficio tecnico, dove nascono i prodotti UNILOCK e qui ha compreso la realizzazione di un prodotto, partendo dalla fase di ricerca e sviluppo fino alla fase di design, utilizzando programmi Autocad 3D allo stato dell’arte.

Ha continuato il suo percorso, sempre affiancato dal tutor, collaborando con il responsabile della produzione, che gli ha fatto seguire il percorso completo di un ordine di lavoro tipo.

In primis, ha imparato l’utilizzo del gestionale aziendale, il cervello che controlla l’intera produzione, comprendendone l’importanza e acquisendone il corretto utilizzo a livello “user”; è stato poi affiancato agli operatori delle macchine utensili e ha acquisito una buona pratica nel loro utilizzo.

Ha imparato ad interagire con macchinari tecnologicamente avanzati, partendo dal taglio della materia prima con segatrici a nastro automatiche ad alta velocità FORTE, per poi passare alle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura sui nostri centri MORI SEIKI e, successivamente alle altre lavorazioni quali l’elettroerosione, con la macchina ad EDM SODICK e la vulcanizzazione tramite pressa RAP.

Raffaele è stato molto intraprendente sin da subito e ha manifestato molto interesse nelle attività proposte e nella azienda, perciò è stato coinvolto attivamente nei meeting interni settimanali nei quali si discute dei problemi e degli obbiettivi aziendali e utili rafforzare la coesione tra la direzione e il personale operativo, migliorare i processi lavorativi e incrementare la produttività.

Inoltre, ha partecipato, con buon profitto, ai corsi di formazione proposti dall’azienda, assieme agli operai specializzati di UNILOCK, trattando e acquisendo argomenti innovativi come, SMHOOT TCHNOLOGY MAZAK o taglio dei metalli EDM FANUC.

Raffaele è riuscito a completare la sua formazione sia teorica che pratica, operando in tutti i reparti ha potuto vedere e comprendere l’intero processo produttivo, la trasformazione del metallo da materia prima, una semplice barra di acciaio, al prodotto finito complesso: un sistema di serraggio tecnologicamente avanzato.

L’ultimo giorno di permanenza in azienda abbiamo chiesto a Raffaele Missaglia cosa pensasse dell’esperienza vissuta, ci ha risposto così: “UNILOCK è una grande famiglia, mi sono trovato benissimo con tutti dal primo giorno e spero di ritornarci presto!! Vorrei ringraziare la direzione e in particolare il mio tutor, Giacomo Rusconi, è grazie alla sua guida che ho appreso moltissimo in questi splendidi mesi”

UNILOCK è soddisfatta del lavoro svolto da R.M. e si congratula con lui per aver ottenuto il massimo dei voti all’esame di fine anno scolastico.

UNILOCK – clamping solutions