Skip to main content

Con il progetto AISME (Artificial Intelligence for Small-Medium Enterprises), UNILOCK si aggiudica il finanziamento del Bando Ricerca&Innova della Regione Lombardia e sigla una partnership con Prometeo srl per l’applicazione di nuovi modelli di business

Milano, 31 ottobre – Unilock srl, azienda milanese a forte carattere innovativo che sviluppa soluzioni di serraggio per macchine utensili CNC dal 1985, con il progetto AISME (Artificial Intelligence for Small-Medium Enterprises) si aggiudica il finanziamento Bando Ricerca&Innova della Regione Lombardia e sceglie Prometeo Srl per lo sviluppo tecnologico.

La partnership consentirà l’utilizzo sistemi all’avanguardia nel campo della GenAI atraverso cui la manutenzione predittiva è divenuta ancora più precisa e affidabile, permettendo di individuare anomalie complesse e di ottimizzare i tempi di intervento, riducendo così i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina. 

Unilock srl ha scelto Prometeo Srl in quanto eccellenza italiana nella Generative AI che  è stata selezionata prima dalla Regione Toscana e successivamente da Innovit tra le eccellenze italiane nel campo della Generative AI per un percorso di accelerazione nella Silicon Valley – a dicembre 2023 e marzo 2024 – dove si è confrontata sia con i grandi player del mercato dell’Information Technology che con le startup che sviluppano le applicazioni più evolute di IA. L’impegno costante di Prometeo Srl verso l’innovazione e la qualità delle soluzioni tecnologiche che è in grado di offrire garantiscono a Unilock e ad AISME (Artificial Intelligence for Small-Medium Enterprises) il supporto necessario al suo svolgimento.

Negli ultimi cinque anni Unilock srl ha intrapreso un percorso di sviluppo che la ha portata ad operare secondo il modello Industria 4.0, integrando nel proprio shopfloor sistemi robotici e macchine utensili multitasking di ultima generazione. 

“Unilock vuole ulteriormente sviluppare il suo percorso verso la Industria 4.0 e 5.0. Lo sviluppo di un approccio di Intelligenza Artificiale consolida la visione aziendale di innovazione nella tradizione della meccanica italiana, come oramai è confermato nei nostri quaranta anni di attività”, dichiara Umberto Crosti , Amministratore di Unilock srl.

“ E’ un  risultato importante per Unilock – dichiara Valerio Grassi, Innovation Manager Unilock srl

– che infatti è stata indicata tra le 39 imprese lombarde che avranno un sostegno economico finanziario per sviluppare prodotti e strategie innovative secondo il bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia. Il progetto AISME ( Artificial Intelligence for Small-Medium Enterprises) è stato valutato tra quelli ammessi alla agevolazione con un ottimo venticinquesimo posto su 73 progetti presentati in tutto l’ecosistema lombardo. Per me è estremamente stimolante essere il Project Leader di un progetto così innovativo che peraltro viene declinato in una PMI che rappresenta l’esempio tipico della innovazione e dello spirito imprenditoriale italiano. Abbiamo trovato in Prometeo un partner affidabile e con ampia expertise che sono certo ci porterà a raggiungere pienamente i risultati attesi”

“Per Prometeo srl – dichiara Giulio Ancilli, CEO di Prometeo srl – essere partner d’elezione di Unilock in questo progetto è un ulteriore passo in avanti nella sinergia tra aziende italiane e nell’applicazione della tecnologia avanzata che siamo già in grado di portar avanti anche nel nostro paese”.

UNILOCK

Dal 1985 Unilock è un punto fermo nel mondo della meccanica di precisione, un’eccellenza nel nostro settore. Collabora con aziende italiane ed estere fin dalle origini, grazie all’esperienza, maturata negli anni, del fondatore Umberto Crosti.Dagli anni ’90 Unilock deposita brevetti e marchi, distinguendosi in particolare per la sua dedizione nell’area di ricerca e sviluppo. Dal 2018 la Divisione Elettronica è diventata lo spin off tecnologico dell’azienda, con il nome di Atlas Advanced Technologies, la sezione che sviluppa sistemi IoT, consulenza e formazione per il mondo della Industria 4.0.

PROMETEO

Prometeo srl è una PMI Innovativa di Siena selezionata da Innovit come una delle eccellenze italiane nel campo della Generative AI. Questo prestigioso riconoscimento testimonia l’impegno costante verso l’innovazione e la qualità delle soluzioni tecnologiche proposte. La selezione da parte di Innovit sottolinea il ruolo di pionieri nell’adozione e sviluppo di tecnologie avanzate che guidano il futuro dell’intelligenza artificiale. Nata negli anni ’90 da uno Spinoff dell’Università degli Studi di Siena, oggi collabora con le principali accademie e centri di ricerca nazionali ed esteri spaziando in diversi campi di applicazione. Uno degli ultimi progetti – MAS – l’ha permesso l’accesso al quarto computer più potente del mondo per capacità di calcolo, al super computer Leonardo.